Sostenibilità e Design

Cosa vuol dire Sostenibilità per il mondo dell’arredo e del design?

 

sostenibilità-design-colla-arredi

 

Per Colla Arredi sostenibilità si sintetizza in 3 punti cardine:

  1. Durabilità, riuso o riciclo
  2. Materiali e Processo Produttivo
  3. Smaltimento differenziati di tutti gli imballi e materiali

DURABILITÁ, RIUSO O RICICLO

Crediamo in un nuovo modello di consumo, fatto di arredi belli, che gratifichino i sensi, arricchiscano gli ambienti e durino per generazioni.

Prodotti di qualità che possano prestarsi al riciclo e al riutilizzo.

Trasmettere la cura del prodotto diventa così una parte essenziale del nostro fare: se allunghiamo la vita dei prodotti, allunghiamo quella del pianeta. Il percorso di vita dei nostri arredi non deve avere per forza un inizio e una fine.
Rigenerare, riparare e riutilizzare sono processi fondamentali per creare una circolarità costante nel mondo dell’arredo e del design.

La scelta degli arredi è il punto di partenza di tutto il ciclo. Affidarsi a professionisti che conoscano i fornitori, la qualità, il materiale, il processo produttivo è essenziale per l’acquisto di prodotti destinati a durare per anni e anni.

MATERIALI E PROCESSO PRODUTTIVO

Consumare meno energia, materiali ed acqua; abbattere le emissioni che alterano il clima; conoscere ogni dettaglio del processo costruttivo di un arredo.
Il nostro impegno si traduce in un’attenta conoscenza della provenienza di ogni prodotto. Conoscenza che trasmettiamo alle persone che si rivolgono a noi. Quando parliamo di arredi e design, crediamo che informazione sia sinonimo di sicurezza: il rispetto dei materiali e la loro provenienza, la costruzione, l’assemblaggio. Conoscere ciò che si acquista è un altro elemento chiave del nuovo modello di consumo sostenibile.

La conoscenza del processo produttivo si traduce a sua volta in una maggiore sicurezza nell’abitare.
La totale trasparenza sull’origine dei materiali e sul ciclo di vita degli stessi garantisce benessere, sicurezza e salute oltre a garantire un ruolo chiave nelle scelte per la sostenibilità.
Certificazioni come FSC® , che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, aiutano a infondere credibilità alla promessa di cura per l’ambiente.

SMALTIMENTO DIFFERENZIATO

Lo smaltimento dei rifiuti è essenziale nel mondo degli arredi, dove imballi e materiali devono essere trattati ciascuno a seconda delle proprie caratteristiche.
Entrano in gioco la scelta dei collaboratori e dei fornitori, ma allo stesso tempo rimane fermo il punto di partenza: il materiale.
Evitiamo l’utilizzo e la scelta di arredi realizzati in materiale non riciclabile.

 

Nel nostro lavoro ci occupiamo di Case e Arredi, tutti diversi tra di loro, ma fondamentalmente parte di un unico ecosistema.
Un ecosistema che tutti abitiamo e che dobbiamo preservare e rispettare.
Difendere il pianeta significa guardare avanti e garantire così il futuro di tutto il nostro settore e dell’abitare.